Facciamo il punto della situazione sui lavori del tram della linea 1 che collegherà la stazione centrale con il deposito Roccella/Forum Palermo.
Iniziamo proprio da Via Paolo Balsamo dove gli unici lavori effettuati, in attesa dello spostamento definitivo del capolinea dei pullman, hanno interessato le sottoreti e sono stati installati i pali per i semafori che consentiranno l’attraversamento pedonale proprio tra via Balsamo e Corso Dei Mille
Proseguendo in Corso Dei Mille la prima cosa che si incontra è la pompa di benzina che si attende venga smantellata.
I disagi sono davanti gli occhi di tutti e anche l’Amat ha dovuto provvedere a creare delle fermate provvisorie proprio per rimpiazzare quelle giacenti all’interno della sede dei lavori
Gli scavi sono a pochi metri da lui, ma la sua “putia” sembra immune a tutto e guarda caso è sempre lì. Sembra che quel tratto di marciapiede sia stato proprio venduto a lui, ma una verifica non sarebbe male.
A pochi metri dal nuovo accesso all’area terminal dei bus troviamo quest’area di cantiere dove si sta rimodulando il marciapiede che delimiterà la nuova carreggiata. Posti auto saranno appositamente ricavati, e un nuovo impianto di illuminazione pubblica è già installato sul marciapiede a destra.
Nella creazione dei nuovi marciapiedi sono stati create anche delle nuove aiuole che rendono lo squallido marciapiede di cemento più gradevole, sperando che queste piccole aree verdi vengano curate in primis dal comune e anche dagli abitanti della zona.
Anche quì si notano i pali per l’installazione dei semafori per l’attraversamento pedonale
Infine una breve carrellata di immagini per farvi rendere conto di quanto la strada sia stata allargata e quanto spazio si ha per circolare
Ricordiamo infine che in questo tratto, dalla stazione centrale dove ci sarà il capolinea, fino al ponte tramviario sono previste ben tre fermate:
– Randazzo
– Ingrassia
– Tiro a segno
Il ponte delle teste mozze sarà sostituito quest’anno ?
Con ogni probabilità, i lavori cominceranno entro la fine dell’anno.
nella quarta foto non era la pompa di benzina, ma bensì la pesa pubblica per i camion
Ma in effeti quel chiosco sopra tutto il marciapiede non dovrebbe starci,impedisce ai pedoni di camminarci sopra,occupa gli scivoli lasciati appositamente per i disabili,per non parlare poi del traffico che si crea,quando è in attivita e i panormosauri vi si fermano davanti per i loro consumi.ma evidentemente il titolare avrà sicuramente i suoi santi presso quellle istutuzioni che fanno finta di non accorgersene.
scusate mi correggo. leggasi quelle istituzioni